L’istituto Comprensivo V. Muzio dall’anno scolastico 2014/2015 è stato selezionato primo tra le due scuole individuate della Provincia di Bergamo per mettere in atto una sperimentazione di avviamento strumentale nella Scuola Primaria, come previsto dal D.M. 31 gennaio 2011, n. 800 che detta indicazioni per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria.
I risultati davvero incoraggianti di questa sperimentazione che ha coinvolto tutte le classi IV e V dei tre plessi Calvino, Manzoni e Don Milani (con più di trecento alunni) e cinque docenti (quattro di strumento ed uno di educazione al suono e alla musica), hanno dato la possibilità di verificare (qualora ve ne fosse ancora bisogno) quanto sia importante potersi approcciare allo strumento musicale prima dell’età della secondaria di I° grado.
I piccoli alunni hanno provato, con il metodo del giro strumenti, i quattro strumenti presenti nell’indirizzo musicale: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino. Questo oltre all’esplorazione del mondo dei suoni in forma ludica, grazie alla presenza di un docente di ruolo specializzato nella vocalità, sin dalla scuola dell’infanzia.
Questo progetto ha permesso di costruire un vero e proprio coro e orchestra delle Scuole Primarie dell’Istituto, che realizza anche brani appositamente composti e pensati per questa compagine. E’ possibile visionare i video delle esibizioni nei concerti organizzati dall’U.S.T. di Bergamo sulla verticalità musicale