Istituto Comprensivo Muzio Scuola dell’infanzia Colognola Sezione Montessori

Dall’anno scolastico 2023/2024 è stata istituita, presso  il plesso della scuola dell’Infanzia “Rita Levi  Montalcini” di Colognola, una sezione a indirizzo  Montessori che diventerà a metodo dall’anno  successivo. 

Le due insegnanti di questa sezione sono  specializzate in differenziazione didattica con Metodo  Montessori e progettano l’ambiente e il lavoro della  classe come sperimentato da Maria Montessori per la  Casa dei bambini.  

L’obiettivo condiviso nella scuola dell’infanzia è la  conquista di autonomia e identità personale che  permettano ai bambini di acquisire, secondo i propri  ritmi, le competenze relative a questa età.  

Il materiale montessoriano a disposizione dei  bambini è organizzato in modo coerente, ordinato e  presentato in base ai bisogni individuali di ciascuno, in  un ambiente curato dove il bambino si muove, sceglie  e lavora promuovendo così il suo sviluppo per  diventare un cittadino del futuro.  

Si alternano, inoltre, attività di musica, psicomotricità e  laboratori artistici, oltre a progetti specifici quali ad  esempio progetto natura, orto, biblioteca. 

La scuola e gli spazi 

La scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini di  Colognola dispone di spazi luminosi, di un grande  giardino, di spazi verdi che circondano l’edificio  dedicati agli orti e di una cucina interna.  

La sezione Montessori ha organizzato i propri spazi  per agevolare l’autonomia del bambino e la libera scelta:  

-uno spazio dedicato al vestibolo con gli armadietti  per riporre le giacche, cambiare le scarpe e prendersi  cura di sé (ad esempio sono a disposizione spazi per  piegare i vestiti, il tavolino per soffiare il naso, un  calzascarpe)  

due grandi aule comunicanti in cui sono presenti i  materiali Montessori e ciò di cui i bambini necessitano, il tutto a misura di bambino e organizzato  per aree: vita pratica,  materiale sensoriale, materiale di linguaggio e di lettura dei libri,  p s i c o a r i t m e t i c a , cosmica, materiale artistico-creativo.

-un bagno interno alla sezione, a disposizione dei  bambini per i propri bisogni e per l’utilizzo dell’acqua,  curato anch’esso con fiori e piante.  

 

 

-uno spazio esterno adiacente alla sezione dove si  svolge l’accoglienza dei bambini, si cambiano gli  stivaletti e dove si scelgono attività all’aperto come ad  esempio l’orto, osservazione della natura, attività di  manipolazione e travasi…  

Oltre a questi spazi, si utilizzano spazi comuni della  scuola:  

-il giardino attrezzato sia per il gioco libero che come  aula all’aperto  

– un grande salone  

– uno spazio dedicato alla costruttività  

– la sala nanna  

– l’aula di pittura  

– l’aula scientifica  

Nella scuola è presente una cucina interna con una  cuoca e degli addetti che preparano il pranzo  quotidianamente.

Organizzazione  

La sezione accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni  ed è eterogenea.  

La giornata scolastica intera è dalle 8 alle 16, con  possibilità di scegliere l’orario solo antimeridiano (con  o senza pranzo).  

La giornata inizia con l’accoglienza (dalle 8 alle 9) e  l’utilizzo del vestibolo.  

 

Si articola poi in vari momenti che alternano il lavoro  libero e individuale con il materiale di sviluppo  a momenti e giochi di gruppo e relazione, prevedendo l’utilizzo sia degli spazi interni  che esterni. 

 

 

Durante la mattinata i bambini possono mangiare la  frutta ed è preparato un tavolo con due posti dove  potersi accomodare per  questo momento: ogni bambino si organizza  p r e n d e n d o i l p i a t t o , tagliando la frutta, lavando le stoviglie e riponendo  ogni cosa al suo posto  dopo l’utilizzo. 

 

 

I bambini si occupano  anche del momento dell’apparecchiatura per il  pranzo: i camerieri e il dispensiere preparano i tavoli  disponendo le stoviglie, i bicchieri e le brocche di vetro per l’acqua, tagliando il pane e preparando i  fiori per la tavola. 

 

 

Durante la giornata i bambini svolgono altre attività di  vita pratica e di cura del proprio ambiente, come ad  esempio la pulizia dei tavoli e degli specchi, innaffiare  e curare le piante, scopare e pulire i pavimenti.

 

 

 

L’insegnante si pone, nella giornata del bambino,  come un regista che organizza l’ambiente, propone,  stimola e osserva. L’azione dell’insegnante perde il  carattere di centralità poiché si pone al primo posto il  processo di autoapprendimento del bambino.  

Nel pomeriggio per i bambini di 3 anni (e per coloro  che ne avessero bisogno) è previsto il riposo  pomeridiano, accompagnato da un’insegnante che  predispone i bambini al rilassamento con letture,  musica e un ambiente accogliente.  

Per gli altri bambini si privilegia nel pomeriggio  l’utilizzo degli spazi all’aperto che sono occasione di  gioco (ad esempio con le strutture del giardino, la  sabbionaia, le biciclette), di movimento del corpo, di  attività creative e di osservazione e classificazione  della natura (raccolta di foglie, osservazione degli  animali del giardino, preparazione di un habitat, ecc…).  

 

 

Prima dell’uscita da scuola, che avviene dalle 15.45  alle 16.00, i bambini consumano la merenda.

“Aiutami a fare da solo!” 

Maria Montessori 

I genitori possono scegliere la sezione Montessori  presso la scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini di  Colognola.  

Sono previsti incontri di presentazione e visita degli  ambienti per comprendere meglio il metodo di lavoro e  poter istituire una necessaria collaborazione tra  scuola e famiglia, in coerenza con le linee guida del  metodo, in particolare sull’autonomia del bambino.  

Sono previsti, inoltre, durante tutto l’anno scolastico le  assemblee di sezione e i colloqui individuali per un  confronto continuo, per comprendere i bisogni dei  bambini, condividere modalità e strategie con le  famiglie e camminare insieme.

 

 

 

 

Skip to content