Dall’anno scolastico 2023/2024 è stata istituita, presso il plesso della scuola dell’Infanzia “Rita Levi Montalcini” di Colognola, una sezione a indirizzo Montessori che diventerà a metodo dall’anno successivo.
Le due insegnanti di questa sezione sono specializzate in differenziazione didattica con Metodo Montessori e progettano l’ambiente e il lavoro della classe come sperimentato da Maria Montessori per la Casa dei bambini.
L’obiettivo condiviso nella scuola dell’infanzia è la conquista di autonomia e identità personale che permettano ai bambini di acquisire, secondo i propri ritmi, le competenze relative a questa età.
Il materiale montessoriano a disposizione dei bambini è organizzato in modo coerente, ordinato e presentato in base ai bisogni individuali di ciascuno, in un ambiente curato dove il bambino si muove, sceglie e lavora promuovendo così il suo sviluppo per diventare un cittadino del futuro.
Si alternano, inoltre, attività di musica, psicomotricità e laboratori artistici, oltre a progetti specifici quali ad esempio progetto natura, orto, biblioteca.
La scuola e gli spazi
La scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini di Colognola dispone di spazi luminosi, di un grande giardino, di spazi verdi che circondano l’edificio dedicati agli orti e di una cucina interna.
La sezione Montessori ha organizzato i propri spazi per agevolare l’autonomia del bambino e la libera scelta:
-uno spazio dedicato al vestibolo con gli armadietti per riporre le giacche, cambiare le scarpe e prendersi cura di sé (ad esempio sono a disposizione spazi per piegare i vestiti, il tavolino per soffiare il naso, un calzascarpe)
–due grandi aule comunicanti in cui sono presenti i materiali Montessori e ciò di cui i bambini necessitano, il tutto a misura di bambino e organizzato per aree: vita pratica, materiale sensoriale, materiale di linguaggio e di lettura dei libri, p s i c o a r i t m e t i c a , cosmica, materiale artistico-creativo.
-un bagno interno alla sezione, a disposizione dei bambini per i propri bisogni e per l’utilizzo dell’acqua, curato anch’esso con fiori e piante.
-uno spazio esterno adiacente alla sezione dove si svolge l’accoglienza dei bambini, si cambiano gli stivaletti e dove si scelgono attività all’aperto come ad esempio l’orto, osservazione della natura, attività di manipolazione e travasi…
Oltre a questi spazi, si utilizzano spazi comuni della scuola:
-il giardino attrezzato sia per il gioco libero che come aula all’aperto
– un grande salone
– uno spazio dedicato alla costruttività
– la sala nanna
– l’aula di pittura
– l’aula scientifica
Nella scuola è presente una cucina interna con una cuoca e degli addetti che preparano il pranzo quotidianamente.
Organizzazione
La sezione accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni ed è eterogenea.
La giornata scolastica intera è dalle 8 alle 16, con possibilità di scegliere l’orario solo antimeridiano (con o senza pranzo).
La giornata inizia con l’accoglienza (dalle 8 alle 9) e l’utilizzo del vestibolo.
Si articola poi in vari momenti che alternano il lavoro libero e individuale con il materiale di sviluppo a momenti e giochi di gruppo e relazione, prevedendo l’utilizzo sia degli spazi interni che esterni.
Durante la mattinata i bambini possono mangiare la frutta ed è preparato un tavolo con due posti dove potersi accomodare per questo momento: ogni bambino si organizza p r e n d e n d o i l p i a t t o , tagliando la frutta, lavando le stoviglie e riponendo ogni cosa al suo posto dopo l’utilizzo.
I bambini si occupano anche del momento dell’apparecchiatura per il pranzo: i camerieri e il dispensiere preparano i tavoli disponendo le stoviglie, i bicchieri e le brocche di vetro per l’acqua, tagliando il pane e preparando i fiori per la tavola.
Durante la giornata i bambini svolgono altre attività di vita pratica e di cura del proprio ambiente, come ad esempio la pulizia dei tavoli e degli specchi, innaffiare e curare le piante, scopare e pulire i pavimenti.
L’insegnante si pone, nella giornata del bambino, come un regista che organizza l’ambiente, propone, stimola e osserva. L’azione dell’insegnante perde il carattere di centralità poiché si pone al primo posto il processo di autoapprendimento del bambino.
Nel pomeriggio per i bambini di 3 anni (e per coloro che ne avessero bisogno) è previsto il riposo pomeridiano, accompagnato da un’insegnante che predispone i bambini al rilassamento con letture, musica e un ambiente accogliente.
Per gli altri bambini si privilegia nel pomeriggio l’utilizzo degli spazi all’aperto che sono occasione di gioco (ad esempio con le strutture del giardino, la sabbionaia, le biciclette), di movimento del corpo, di attività creative e di osservazione e classificazione della natura (raccolta di foglie, osservazione degli animali del giardino, preparazione di un habitat, ecc…).
Prima dell’uscita da scuola, che avviene dalle 15.45 alle 16.00, i bambini consumano la merenda.
“Aiutami a fare da solo!”
Maria Montessori
I genitori possono scegliere la sezione Montessori presso la scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini di Colognola.
Sono previsti incontri di presentazione e visita degli ambienti per comprendere meglio il metodo di lavoro e poter istituire una necessaria collaborazione tra scuola e famiglia, in coerenza con le linee guida del metodo, in particolare sull’autonomia del bambino.
Sono previsti, inoltre, durante tutto l’anno scolastico le assemblee di sezione e i colloqui individuali per un confronto continuo, per comprendere i bisogni dei bambini, condividere modalità e strategie con le famiglie e camminare insieme.