Ai Genitori
Ai Docenti
Al D.S.G.A.
Al Personale ATA
Al Consiglio d’Istituto
Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio
Alla RSU e organizzazioni sindacali
A pochi giorni dell’aver assunto l’incarico di Dirigente Scolastico, desidero inviare a tutti voi, alunni, genitori, personale docente e non docente, un augurio di un proficuo anno scolastico.
Inizio quest’avventura con grande emozione, entusiasmo e speranze e spero di portare avanti questa sfida positivamente.
Rivolgo il mio saluto all’intero Collegio dei Docenti, al Consiglio d’Istituto, ai Rappresentanti sindacali nonché agli interlocutori delle realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora proficuamente da anni, primi fra tutti il Sindaco Giorgio Gori e l’Assessora all’Istruzione Loredana Poli.
Il mio, il nostro impegno è quello di costruire un ambiente d’apprendimento stimolante, professionale e umano, creativo e inclusivo. Ottenere la crescita degli alunni sul piano educativo e cognitivo costituisce un primo importante passo per la formazione di cittadini portatori di valori positivi. E questo è possibile grazie all’impegno, alle attenzioni, alla voglia di mettersi in gioco dei docenti. A loro va tutta la mia stima e il mio sostegno.
Ritengo fondamentale ringraziare il personale di segreteria la cui collaborazione si è rivelata e sarà per me preziosa. Le funzioni che esso svolge, spesso sottovalutate all’esterno delle strutture scolastiche, risultano indispensabili per lo svolgimento di ogni fase della vita quotidiana della scuola. E un ringraziamento va ai collaboratori scolastici che sono al nostro fianco e a quello degli studenti per rendere gradevole l’ambiente scuola e fornire supporto durante le attività di ogni giorno.
Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certo, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione. Anche a voi genitori chiedo di essere collaborativi con gli insegnanti e partecipare, con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà.
Sono certo che saremo in grado di camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, le proprie competenze e responsabilità, per una scuola in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni e ad ognuno la realizzazione dei propri sogni.
Da parte mia, in qualità di Dirigente, mi assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità.
Buon anno scolastico e un augurio per tutti di giorni sereni.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Ferraro Angelo
0